AMICI VIRTU@LI : un incontro pomeridiano per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per le loro famiglie

29.09.2021
 
Un appuntamento giovedì 30 settembre alle ore 18 presso il Centro Parrocchiale San Pio X,
per cominciare un autunno all’insegna delle attività negli spazi del quartiere 3A.
Tam Teatromusica presenta le iniziative del progetto “PAESAGGI INATTESI – fiducia, reciprocità, esperienze di benessere al Quartiere 3°” realizzate con l’Associazione Culturale Cikale Operose.

Continua la scoperta (o la ri-scoperta) dei paesaggi inattesi del Quartiere 3A, grazie ad appuntamenti pensati per i giovanissimi, i ragazzi e gli adulti del territorio alla ricerca di valori precisi come fiducia, reciprocità e - nel rispetto del distanziamento sociale- nuove socialità.

 

Giovedì 30 settembre alle ore 18, Tam Teatromusica invita i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e le loro famiglie a partecipare a AMICI VIRTU@LI: un incontro dedicato all’attualissimo tema dei social network, che – attraverso un approccio dinamico e giocoso – approfondirà la conoscenza critica di queste forme di comunicazione, comprendendone i meccanismi e le dinamiche.  La riflessione è a cura di David Conati, autore di saggi, manuali educativi e testi teatrali, e direttore artistico di Cikale Operose. Il luogo dell’incontro è il Centro Parrocchiale San Pio X – affiliato al NOI.

Come tutte le attività del progetto, anche questa sarà caratterizzata dalla gratuità. Per partecipare è necessario prenotare contattando gli organizzatori scrivendo all’indirizzo di posta tamcittadelleidee.atelier@gmail.com o chiamando il numero 049 654669 / 049 609475.

 

Durerà invece tutto l’autunno COSTRUIRE UNA GUIDA DI QUARTIERE, il laboratorio di David Conati e Gianluca Passarelli (Cikale Operose) dedicato agli alunni della scuola primaria Nicolò Tommaseo. Il percorso, costituito da un incontro introduttivo per gli insegnanti e tre incontri per gli alunni, mira a insegnare come raccontare il quartiere con gli elementi di una guida completa

 

A metà ottobre inizierà MUSICOTERAPIA PER ABILITA’ DIVERSE, un nuovo percorso di musicoterapia dedicato a un gruppo di adulti disabili, ospiti del Centro Diurno San Giuseppe della Fondazione IRPEA. La musicoterapia, integrata al percorso dei centri di assistenza, è in grado di arricchirne l'esperienza espressiva e comunicativa, di catturare l'attenzione e stimolare il coordinamento motorio. Il percorso laboratoriale si compone di 6 incontri della durata di un'ora con cadenza settimanale, a cura di Elena Perdoncin (Cikale Operose).

Le iniziative rientrano nell’ambizioso progetto PAESAGGI INATTESI. Fiducia, reciprocità, esperienze di benessere al quartiere 3°, con il quale Tam Teatromusica intende quindi ampliare la relazione attiva e concreta con gli abitanti del Quartiere 3 A offrendo attività ed esperienze creativo-culturali, organizzate nel tempo libero e nell’orario scolastico in modo intergenerazionale (bambini, adulti, anziani).

PAESAGGI INATTESI fiducia, reciprocità, esperienze di benessere al quartiere 3A è realizzato con il contributo del Comune di Padova, nell’ambito del progetto LA CITTÀ DELLE IDEE 2020-2021, in collaborazione con la Consulta del Quartiere 3A e il Tavolo di Coordinamento Territoriale Stanga.

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News