Con delle formule adattate alle esigenze di un anno scolastico diverso dagli altri, torna questa stagione di teatro ragazzi. Ne sono ovviamente lieto, condividendo quanto esprime il direttore artistico Antonio Panzuto citando il grande poeta Fernando Pessoa: ovvero che l’arte è necessaria, più ancora in tempi difficili e in momenti di incertezza. Ed è necessaria soprattutto nell’educazione delle nuove generazioni: il teatro, ne siamo tutti convinti, è una forma di conoscenza ed espressione di straordinaria vitalità e forza evocativa, possiede infinite potenzialità pedagogiche, riveste un compito insostituibile nella formazione di spettatori preparati, consapevoli, che costituiranno il pubblico adulto di domani.
Andrea Colasio
Assessore alla Cultura
Alcune cose cambiano per ora, non come obiettivi ma come modalità: programmeremo spettacoli per piccoli gruppi di ragazzi, con il pensiero delle CONSEGNE A DOMICILIO, rispettando le regole del nuovo stare insieme. Dove possibile vorremmo che il teatro entrasse nelle scuole, nei giardini e in spazi diversi dei quartieri, in luoghi che abbiamo già visitato nelle passate edizioni della nostra rassegna, inventati e riaperti.
Lo scorso anno la figura di Leonardo da Vinci ci ha guidato: l’opera del grande artista sognatore ha contribuito a riempire di energia vitale le nostre menti. Non vorremmo perdere questa ricchezza perché è il più grande regalo che possiamo farci e fare ai bambini.
Antonio Panzuto
Direttore Artistico
"E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio,.
Perciò se li immagino creo; se li creo esistono,
se esistono li vedo...
la vita è ciò che facciamo di essa,
i viaggi sono i viaggiatori...
L'arte è necessaria, come il poeta..."
Come da ultimo DPCM, purtroppo al momento le attività teatrali sono sospese. Ma augurandoci che possano presto riprendere abbiamo strutturato il programma in modo da garantire spettacoli e laboratori in sicurezza, sia all'interno degli spazi scolastici sia nei teatri a partire dal 2021. Nel frattempo vi proponiamo alcuni spettacoli in streaming (con l'incontro online di alcuni artisti) che potrete vedere nelle vostre classi
Per restate aggiornati sul calendario e le attività, siamo su Telegram. Ebbene sì, Teatro Ragazzi Padova sbarca su Telegram per tenervi sempre aggiornati sugli spettacoli che animano la rassegna. Iscrivetevi al nostro canale!
Se avete già Telegram, vi basterà cliccare su questo link https://t.me/teatroragazzipadova Oppure potete aprire l'app, cercare "Teatro Ragazzi Padova" e unirvi al canale
DI SEGUITO I PROGETTI SPECIALI DA PROGRAMMARE A SCUOLA, SU PRENOTAZIONE E GLI SPETTACOLI CHE SARANNO PROGRAMMATI NEI TEATRI QUANDO QUESTI SARANNO RIAPERTI.
E' POSSIBILE SCARICARE IL PDF DEL LIBRETTO CON IL PROGRAMMA COMPLETO.